Guidare la moto è uno dei piaceri della vita, ma per goderne appieno è importante avere sempre cura del proprio veicolo, sia per la propria sicurezza che per quella del passeggero e di chiunque altro incontriamo per strada.
Uno dei mezzi principali di manutenzione della moto è il tagliando, che consiste in un check-up completo e scrupoloso del veicolo, effettuato con cadenza regolare, volto a scongiurare la presenza di malfunzionamenti o problemi, ma anche semplicemente a mantenere efficiente la moto nel corso degli anni, che inevitabilmente lasceranno qualche piccolo segno sul veicolo.
Nonostante non esistano tempistiche precise per il tagliando della moto, se viene usata regolarmente e in ogni stagione sarebbe importante effettuare questo controllo completo una volta percorsi almeno 6/8 mila kilometri….10mila per chi la usa molto ma consigliato un check di controllo ai 4/6 mila
In caso di utilizzo stagionale, invece, è importante effettuare un controllo ad inizio stagione o comunque prima di mettersi in viaggio, perché un prolungato non utilizzo del veicolo potrebbe creare problematiche. Se si tratta invece di un veicolo sportivo e uso pista è importante ricordare che i tempi tra un tagliando e l’altro sono ancora più ristretti. E meticolosi.
Per il cambio pneumatici, Tecnomoto consiglia sempre di sostituirli ogni anno o massimo due se si fa un uso moderato e minimo del mezzo.